Come eliminare i fosfati dalla piscina

Ilrapporto tra fosfati e piscine non è affatto vantaggioso per queste ultime, in quanto i fosfati sono il cibo preferito dalle alghe e le alghe sono i principali nemici di una piscina pulita e cristallina.

Tenendo conto di questa dannosa combinazione, l’eliminazione dei fosfati dall’acqua della piscina eliminerà anche la proliferazione delle fastidiose alghe.

I fosfati sono ampiamente utilizzati nel settore agricolo perché nutrono le piante, ma per la manutenzione della vostra piscina, i fosfati sono un elemento da controllare ed eliminare, per quanto possibile.

Eliminar fosfatos piscina

Come i fosfati entrano in piscina

I fosfati possono trovarsi nell’acqua della piscina per vari motivi:

  • Condizioni atmosferiche come pioggia o vento
  • Nuotatori aderenti
  • Vicinanza della piscina a una fitta vegetazione
  • Se nelle vicinanze ci sono terreni agricoli e si utilizza acqua di pozzo

Come sapere se la piscina contiene fosfati

Una cosa da sapere è che non esiste un livello di fosfati pari a zero, ce ne sarà sempre qualcuno, ma l’importante è che non superi il livello di sicurezza, che è di 125 ppb (parti per miliardo).

Per conoscere il livello di fosfati nell’acqua della piscina, è possibile utilizzare delle strisce reattive appositamente studiate per questo scopo.

Come eliminare i fosfati dall’acqua della piscina

Una volta verificato che i livelli di fosfati sono superiori al limite consigliato, è necessario intervenire per eliminarli.

Oggi sul mercato esistono diversi prodotti per eliminare efficacemente i fosfati, ma noi di Momentos Piscina consigliamo Phosfree.

Le istruzioni per l’uso di questo prodotto sono semplici: si applica il prodotto una volta alla settimana. Tutto ciò che dovete fare è assicurarvi che il filtro sia pulito e che l’attrezzatura funzioni correttamente affinché il prodotto sia efficace. Una volta versato il prodotto nell’acqua, fate funzionare il sistema di filtraggio ininterrottamente per almeno 24 ore.

La rimozione dei fosfati non eliminerà automaticamente le alghe se sono già presenti. Per eliminare le alghe è necessario effettuare una clorazione d’urto.

Leggete questo articolo per scoprire cos’è la clorazione d’urto

Potrebbe essere utile anche l’articolo Come eliminare le alghe in piscina

Una volta eliminate le alghe, sarà necessario eseguire lavori di manutenzione per mantenere l’acqua della piscina disinfettata, pulita e limpida.

Ci auguriamo che questo articolo vi sia stato utile per eliminare i fosfati dalla vostra piscina; se avete altre domande, contattateci.