Acquistare un pulitore idraulico per piscine

Se avete ancora dei dubbi sull’acquisto di un pulitore idraulico o elettrico, possiamo dirvi che il pulitore idraulico è un’alternativa più economica e semplice di quello elettrico. Naturalmente quest’ultimo ha altri vantaggi e caratteristiche che quello idraulico non ha, ma questo sarebbe un altro argomento e oggi vogliamo parlarvi del pulitore idraulico per piscine.

Il pulitore idraulico è autonomo, il che significa che durante il suo funzionamento non ha bisogno dell’intervento dell’utente, ma a differenza del robot elettrico non ha alcun tipo di elettronica e il suo funzionamento è più semplice.

Limpiafondos hidráulicos

Definiamo innanzitutto il funzionamento del pulitore idraulico per piscine.

Come funziona un pulitore idraulico per piscine

Come indica il suo nome, un pulitore idraulico per piscine funziona grazie all’energia idraulica, cioè sfrutta la forza dell’acqua e non utilizza l’energia elettrica. Il suo funzionamento si basa sulla pressione o sull’aspirazione dell’acqua, il che significa che esistono due tipi di pulitori idraulici per piscine.

Due modelli di pulitori idraulici per piscine

A seconda del loro funzionamento, abbiamo il pulitore idraulico ad aspirazione e il pulitore idraulico a pressione.

Idropulitrice idraulica

Questo tipo di pulitore è collegato alla pompa della piscina e utilizza la pressione dell’acqua per funzionare. Per utilizzare questo pulitore è necessaria una pompa con una potenza sufficiente per svolgere la funzione di alimentazione del pulitore e di pompaggio dell’acqua per la filtrazione, che è la sua funzione principale. Un’altra alternativa per non sovraccaricare la pompa di lavoro è quella di avere un’altra pompa dedicata esclusivamente al pulitore idraulico per piscine.

limpiafondos hidráulico por presión

L’idropulitrice idraulica ha un proprio filtro in cui si accumulano i residui raccolti, il che è vantaggioso perché non satura il filtro del sistema di filtraggio. D’altra parte, non essendo collegato agli skimmer, questi ultimi continuano a lavorare durante la pulizia della superficie della piscina.

Questo modello si muove in modo casuale sul fondo della piscina grazie alle ruote. Non è adatto alla pulizia delle pareti.

Modelli di pulitori a pressione

Pulitore per piscine ad aspirazione idraulica

L’installazione di questi pulitori per piscine è semplice. Vengono collegati tramite un tubo flessibile a una delle bocchette di aspirazione della piscina (o allo skimmer) e utilizzano quindi il sistema di aspirazione della piscina.

limpiafondos hidráulico Zodiac MX 8

Questo modello non dispone di un sistema di filtraggio proprio, quindi utilizza il filtro della piscina. Pertanto, se si possiede questo tipo di pulitore per piscine, si consiglia di pulire il prefiltro della pompa ogni volta che la si utilizza.

Modelli di pulitori per piscine ad aspirazione

Conclusioni

Il pulitore idraulico è un’altra delle possibilità disponibili sul mercato quando si tratta di pulire la piscina per evitare di doverlo fare manualmente. È più economico del pulitore elettrico ed è anche il più adatto se avete una piscina a fondo piatto o con una pendenza molto lieve e non è una piscina di grandi dimensioni. Nella scelta del modello più adatto, tenere sempre conto della potenza della pompa. Il minimo consigliato è 1,5 CV.

Se avete una piscina piuttosto ripida, volete che pulisca a fondo le pareti e non avete una pompa di grande potenza, potete optare per un pulitore elettrico.

In base alle vostre esigenze e a quelle della vostra piscina, dovrete decidere se è meglio un pulitore idraulico o un pulitore elettrico.

Speriamo di avervi aiutato e se avete domande non esitate a contattarci.