state preparando la vostra piscina per l’estate e volete assicurarvi che tutto sia in perfette condizioni? Durante la stagione balneare, la vostra piscina perde costantemente acqua? Sospettate che la vostra piscina possa avere una perdita d’acqua? Oggi vi aiuteremo a scoprire come individuare una perdita nella vostra piscina e vi daremo alcuni consigli su come ripararla. In questo modo potrete continuare a godervi la vostra piccola oasi domestica in tutta tranquillità e sicurezza.
Uno dei maggiori problemi che si possono incontrare durante la manutenzione della piscina è una possibile perdita d’acqua. Non è forse vero che sentire una perdita d’acqua fa rizzare i capelli in testa? Non preoccupatevi, tutto ha una soluzione.
Una perdita d’acqua significa inevitabilmente una perdita di denaro e, se è grave, può anche ritardare la prima nuotata della stagione o lasciarvi senza tuffi per un po’. Ma niente panico! La prima cosa da fare è accertarsi che la piscina abbia davvero una perdita.
Contenido del artículo
🧴Come individuare una perdita dalla piscina?
In generale, una piscina può perdere da 2 a 3 cm di acqua (o di piastrelle) a settimana a causa delle condizioni atmosferiche(evaporazione), dell’utilizzo o del sistema di filtraggio stesso. Ma se la perdita è maggiore e, soprattutto, costante… si è in presenza di una perdita!!!!
se si sospetta che la perdita d’acqua superi i limiti normali, bisogna innanzitutto accertarsi che si tratti di una perdita. come fare?
Suggerimenti per verificare la presenza di una perdita nella piscina
Il primo passo logico è l’osservazione: guardate attentamente intorno alla piscina e controllate se ci sono zone bagnate, affondate o corrose.
Ci sono anche due azioni da intraprendere per assicurarsi che non ci sia una perdita d’acqua.
- Nastro adesivo: posizionare un segno sulla parete della piscina in corrispondenza del livello dell’acqua e attendere 24 ore. Se il livello dell’acqua è sceso di oltre un centimetro, significa che c’è una perdita.
- Secchio d’acqua: riempire un secchio d’acqua fino al livello della piscina e posizionarlo sui gradini o dove entrambi i livelli possono essere alla stessa altezza. Lasciatevelo per 24 ore e se notate che il livello dell’acqua della piscina è sceso di oltre un centimetro rispetto al livello del secchio, avete una perdita.
Bene, avete una perdita, e ora?
Sapete di avere una perdita d’acqua, ora dovete scoprire da dove proviene la perdita per poterla riparare.
🧴Diversi tipi di perdite in una piscina
Esistono diversi tipi di perdite in una piscina. A seconda del tipo di perdita, dovrete agire in un modo o nell’altro.
- Crepe o fessure: le crepe sono aperture o fessure lunghe e strette che appaiono nel materiale di cui è fatto il guscio della piscina. Queste crepe si formano nella struttura della piscina a causa del passare del tempo e dei movimenti causati dall’acqua e dal terreno esterno, motivo per cui le piscine si screpolano.
- Danni idraulici o alle tubature: si tratta di danni verificatisi nei circuiti di filtrazione e pompaggio, riempimento e svuotamento della piscina. Queste sono leperdite più comuni (rappresentano circa l’80%). Per ripararle, è necessario effettuare prove di pressione, sezione per sezione. Questo lavoro deve essere eseguito da un tecnico specializzato.
Per determinare la provenienza della perdita si consiglia di:
Controllare attentamente tutte le apparecchiature. Se si ha il minimo sospetto che ci sia una perdita, la prima cosa da fare è controllare il filtro, la pompa, i tubi, le valvole, ecc.
Ci sono tre possibili situazioni per individuare le perdite d’acqua nella piscina:
- Se si nota che l’acqua fuoriesce quando il filtro è acceso, è probabile che si tratti di un problema con una delle parti del circuito di impulsione, come tubi, guarnizioni, ecc
- Se la perdita d’acqua è minore quando il filtro è acceso, si tratta di un problema del sistema di estrazione (schiumatoi, scarichi, ecc.). Anche questo può essere verificato analizzando la pressione del filtro e i livelli della pompa.
- Un terzo caso che si può verificare è che si perda la stessa quantità d’acqua quando il filtro è acceso e quando è spento: in questo caso è molto probabile che si tratti di una crepa o di una fessura nella struttura della piscina.
Come individuare e riparare una perdita della piscina allo stesso tempo?
Esistono prodotti come il sigillante per perdite Aqua-Stop di Piscimar o il sigillante per perdite Fix a Leak di CTX che, grazie ai loro componenti, sono in grado di individuare il punto in cui si trova la perdita e di ripararla, oppure il nostro nuovo prodotto, il sigillante per perdite P17 che, con la sua formula speciale, agisce contro le microfessure di vasche, piscine e tubature.
Questi prodotti sono stati appositamente formulati per sigillare pori o piccole crepe sulla superficie o nel circuito idraulico della piscina o della spa.
È un liquido viscoso che viene aggiunto all’acqua della piscina, è miscibile in acqua e si solidifica a contatto con l’aria
Questi prodotti sono consigliati a tutti coloro che non sanno dove si trova la crepa nella loro piscina
Quando Aqua-Stop o P17 vengono immessi nella piscina, si sciolgono con l’acqua e si depositano proprio nel punto in cui si trova la crepa, così non è necessario cercare la crepa o il poro nella piscina. Grazie alla sua efficacia, il problema sarà risolto in 24 ore.
La sua efficacia è stata testata da specialisti e dai consumatori più esigenti e la valutazione è sempre positiva.
Trovate il sigillante per fughe Aqua-Stop e il sigillante P17 al miglior prezzo nel nostro negozio di piscine online.
Speriamo che questo articolo vi abbia aiutato a trovare una perdita nella vostra piscina. Se avete altri problemi, contattateci e saremo lieti di aiutarvi.