Pulitori piscine Dolphin: Guida alla risoluzione dei problemi

Pulire una piscina a mano è un lavoro arduo e noioso che si cerca di rimandare fino a quando la piscina non chiede di essere pulita. Quando non si ha altra scelta che farlo, si perdono ore preziose del fine settimana o delle vacanze che si potrebbero trascorrere con la famiglia o gli amici. E come se non bastasse, non si tratta di una pulizia esaustiva: ci sono sempre piccoli resti che sembrano impossibili da rimuovere.

La soluzione per evitare di perdere tempo prezioso, risparmiarsi il lavoro e rendere la pulizia della piscina il più efficiente possibile è utilizzare un pulitore per piscine.

Al giorno d’oggi, a parte i pulitori manuali, il cui scopo è quello di risparmiare fatica, esistono sul mercato pulitori idraulici ed elettrici.

Irobot elettrici garantiscono una pulizia impeccabile del fondo, delle pareti e della linea di galleggiamento della piscina. Se utilizzato e mantenuto correttamente (si consiglia di sottoporlo a manutenzione ogni due anni, soprattutto per le parti più soggette a usura: cinghie, cuscinetti e supporti), il pulitore può durare dai 4 ai 5 anni. Come tutto il resto del settore tecnologico, anche i pulitori per piscine vengono costantemente rinnovati.

Tra i pulitori elettrici per piscine ci sono i modelli di Dolphin (Maytronics), uno dei marchi leader nel campo dei pulitori robotizzati per piscine. Ecco un link ai nostri migliori modelli:

Pulitori per piscine Dolphin

I robot Dolphin, come abbiamo già detto, sono uno strumento ideale per la pulizia automatica delle piscine, ma in alcuni casi si possono verificare problemi di funzionamento o altri tipi di inconvenienti. In genere questi problemi sono facilmente risolvibili, grazie al sistema DIY (Do It Yourself), per cui abbiamo preparato una guida con i problemi più comuni (il pulitore si avvia e si ferma, non sale sulle pareti, restituisce lo sporco, ecc.) e le relative soluzioni.

Limpiafondos Dolphin

Risoluzione dei problemi dei pulitori per piscine Dolphin:

Il cavo è aggrovigliato o attorcigliato

 

blank

C’è un ostacolo nella piscina: Rimuovere l’ostacolo dalla piscina; se ciò non è possibile, si consiglia di utilizzare il pulitore Dolphin Liberty.
Il sacco del filtro del robot è sporco: Pulire la sfera del filtro del pulitore dopo ogni utilizzo.
Si incastra nel coperchio dello scarico principale della piscina: Spegnere il sistema di filtrazione della piscina o sostituire il coperchio dello scarico principale.
C’è troppo cavo nella piscina: Svolgere solo la lunghezza di cavo necessaria per coprire l’intera piscina.
il pulitore della piscina si arrampica sulle pareti C’è troppo cavo nella piscina: Svolgere solo la lunghezza di cavo necessaria a coprire l’intera piscina.
In ogni caso si consiglia di: Avvolgere il cavo in ampi cerchi. Evitare di esporre il cavo al sole quando il robot non è in funzione.
 
Il pulitore si muove in cerchio

 

blank

Sulle parti mobili del pulitore si sono accumulati oggetti o sporcizia: Rimuovere gli oggetti/lo sporco dalle parti mobili.
Sacchetto del filtro pieno o intasato: Pulire il sacco del filtro.
Cinghie usurate a causa della naturale usura: Sostituire cinghie, cuscinetti e supporti ogni 2/3 anni.
Alimentazione elettrica posizionata in modo errato: L’alimentatore del Dolphin deve essere posizionato in modo da poter raggiungere tutte le zone della piscina, con una distanza minima di 3 metri dall’acqua.
Coperchio del pulitore di fondo montato in modo errato: Montare correttamente il coperchio inferiore del pulitore Dolphin (chiudere le due linguette).
L’acqua della piscina ha valori al di fuori delle specifiche: Le condizioni per il corretto funzionamento del pulitore Dolphin sono:

 

  • Ph: 7,2 – 7,4
  • Cloro: 2 ppm
  • Sale: max 5.000 ppm
  • Temperatura: da 12º a 32º C
 
Il pulitore non raggiunge tutte le aree della piscina

 

blank

Alimentazione elettrica posizionata in modo errato: L’alimentazione del Dolphin deve essere posizionata in modo da raggiungere tutte le aree della piscina.
Alghe sulle pareti e sul fondo. Effettuare una clorazione d’urto per eliminare efficacemente le alghe.
Il sistema di filtrazione è attivo: Spegnere il sistema di filtrazione della piscina.
pulitore per piscina che si arrampica sulle pareti
Non gira a 90º sul fondo della piscina o gira più di 90º: Migliorare il movimento del robot sul fondo della piscina cambiando la posizione dell’impugnatura del pulitore o rimuovendo i galleggianti dall’impugnatura.
pulitori che salgono sulle pareti
Non si muove lateralmente sulle pareti: Assicurarsi che la maniglia sia in posizione diagonale.
 
Il pulitore non riesce a salire sulle pareti (per i pulitori che salgono sulle pareti)

 

blank

Il pulitore è troppo pesante: Rimuovere la sporcizia dal sacco del filtro.
Grandi quantità di sporco nella piscina. Inizio della stagione: È possibile utilizzare sacchetti di diverso micronaggio per lo sporco eccessivo o pulire il sacco del filtro con maggiore frequenza.
Alghe sulle pareti: Clorazione d’urto.
Temperatura dell’acqua troppo bassa/alta: La temperatura ideale dell’acqua è compresa tra 12 e 32°C.
Le spazzole sono usurate: Sostituire le spazzole. Contattateci per la sostituzione.
Il liner della piscina è troppo scivoloso: In base al tipo di liner: utilizzare la spazzola Combinat o la spazzola Wonder. Se a causa di alghe: clorazione d’urto.
Sporco accumulato nella girante: Svitare il tubo della girante e pulirlo.
C’è aria all’interno del pulitore: Invertire il pulitore sotto l’acqua per liberare l’aria intrappolata.
Livello di pH inadeguato: Il pH dovrebbe essere compreso tra 7,2 e 7,4. Per correggere questi valori, usare Meno o Incremento (se si desidera aumentare o diminuire).
Detergenti o spazzole sbagliati: Contattateci.
detergenti con telecomando
Il pulitore è configurato con il parametro “Nessuna salita”: Utilizzare il telecomando per impostare il pulitore in modo che salga sulle pareti.
 
I motori non funzionano

 

blank

Girante bloccata: Svitare il tubo della girante e pulire.
Sistema di sterzo bloccato: Pulire cinghie e cuscinetti.
Problema elettrico (alimentazione): Controllare l’alimentazione:

 

 
Il pulitore Dolphin non affonda

 

blank

L’aria è intrappolata nel sacco del filtro: Capovolgere il pulitore sotto l’acqua per liberare l’aria intrappolata.
pulitori che si arrampicano sulle pareti
Gli anelli delle setole della spazzola combinata o della spazzola Wonder sono secchi: Immergere o bagnare le spazzole con acqua.
 
Dal tubo della girante escono delle bolle o il Dolphin si separa dalla parete

 

blank

Il pulitore sale troppo in alto: Rimuovere i galleggianti dall’impugnatura del pulitore. Oppure mettere un peso di 250 g sul coperchio del sacchetto del filtro.
Il Dolphin Moby si blocca sul fianco

 

blank

Sacchetto del filtro sporco: Lavare o sostituire il sacchetto del filtro.
L’aria è intrappolata nel sacco del filtro: Immergere il pulitore Moby e capovolgerlo per liberare l’aria intrappolata. Se necessario, sostituire il sacco filtrante.
Presenza di forti getti, acqua ad alta concentrazione salina, bassa profondità o ostacoli particolari: Aprire il coperchio inferiore del pulitore e rimuovere un galleggiante interno.