Consigli per svernare la piscina

L’invernaggio della piscina è un’azione che gli esperti di manutenzione raccomandano per i suoi numerosi vantaggi. Ci aiuta a risparmiare durante l’inverno e, soprattutto, in primavera possiamo dimenticarci della manutenzione della piscina per qualche mese e, inoltre, possiamo essere certi che la nostra piscina sarà in perfette condizioni per la stagione invernale.

Vi spieghiamo la differenza tra lasciare la piscina in funzione o in letargo.

Affinché la piscina sia in condizioni ottimali in estate, è necessario provvedere alla sua manutenzione durante tutto l’anno. Quando arriva il freddo, una delle azioni di manutenzione da fare è ibernare la piscina.

come si fa, se è necessario, quali prodotti chimici servono per svernare una piscina, sono domande a cui risponderemo in modo chiaro e conciso.

La prima cosa che faremo è spiegare il processo in termini generali: cosa significa svernare una piscina e perché è necessario? Il motivo principale per svernare una piscina è quello di sfruttare al meglio l’acqua e non doverla svuotare in inverno per poi riempirla in estate.

Questo processo è vantaggioso per l’ambiente e anche per il vostro portafoglio, quindi è altamente raccomandato se volete che la vostra piscina sia pulita e limpida tutto l’anno.

Termómetro piscina

Innanzitutto, è importante ricordare che il processo di ibernazione della piscina inizia quando la temperatura è inferiore a 15 ºC (generalmente tra ottobre e novembre), mai prima.

Fasi per ibernare la piscina

  1. Pulire la piscina, utilizzando una buona spazzola e un prodotto decalcificante se necessario, strofinare bene le pareti e far funzionare il pulitore.
  2. Durante l’inverno è anche importante mantenere i valori di pH tra 7,2-7,6. A tal fine, testare e controllare il pH con prodotti specifici per questo scopo e, se necessario, aggiungere un riduttore o un aumentatore di pH, finché il valore non rientra nei parametri.
  3. È inoltre necessario effettuare una clorazione d’urto (con DICHLORO GR aggiungendo 10 g per m³ di acqua).
  4. Lasciare il filtro in funzione.
  5. Dopo le prime 4 fasi, il giorno successivo aggiungere il “prodotto star”, uno svernante: HIVERN (5 litri/100m³ di acqua).
  6. Lasciare il filtro in funzione per 8 ore per garantire una perfetta distribuzione del prodotto nell’acqua.
  7. Il giorno successivo, effettuare un lavaggio completo del filtro.
  8. Se si vive in una zona con climi freddi, si consiglia di abbassare il livello dell’acqua della piscina al di sotto degli skimmer, di svuotare le tubature e il filtro e di posizionare un oggetto sulla superficie della piscina per attutire la pressione del ghiaccio, come ad esempio un galleggiante da ibernazione.
  9. Nei climi temperati, si consiglia di far funzionare il filtro periodicamente, quando possibile.
  10. Soprattutto, non dimenticate di coprire la piscina con un buon telo.
  11. È importante ripetere l’aggiunta del prodotto di svernamento ogni 3 mesi.
  12. Lavaggio dei filtri (filtri saturi): Se il manometro del filtro si trova nella fascia rossa, significa che il filtro è saturo. Sarà necessario un controlavaggio.
  13. Piogge abbondanti: in caso di piogge abbondanti, è necessario un trattamento d’urto con DICHLORO (10 g/m³). Dopo aver fatto circolare l’acqua per mezz’ora, è necessario controllare il cloro libero e il pH.

Non dimenticate che preparare la piscina per l’inverno è importante quanto prepararla per l’estate.

Trovate nella nostra gamma di svernanti il prodotto chimico perfetto per mantenere l’acqua della vostra piscina e aiutarvi a risparmiare sulla manutenzione della vostra area balneare.

Prendersi cura della piscina in inverno vi farà risparmiare molto lavoro e spreco di prodotti in estate.